Novità

Le nostre news

LA PLUSVALENZA

La “plusvalenza” si verifica quando, nel caso di abitazioni, abbiamo la differenza in positivo tra il prezzo pagato per l’acquisto di un bene immobile e il valore ricavato dalla cessione del bene stesso.  L’aliquota che segue la plusvalenza è del…

Per saperne di più

LA SUCCESSIONE

Cos’è? Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima, spetta di diritto ai…

Per saperne di più

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

BREVI NOTE IN TEMA DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE, DEL SUO MOMENTO PERFEZIONATIVO E DELLE MODALITA’ DI CANCELLAZIONE DELLA RELATIVA TRASCRIZIONE.   1) Cos’è il pignoramento?Il pignoramento è una ingiunzione fatta dal creditore, e per esso dall’ufficiale giudiziario, al proprio debitore, contenente…

Per saperne di più

DECADENZA AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

NEWS   RISOLUZIONE AGENZIA ENTRATE N. 49/E IN DATA 11 MAGGIO 2015 IN TEMA DI PERMANENZA DELL’AGEVOLAZIONE PRIMA CASA IN IPOTESI DI RIACQUISTO INFRAANNUALE A TITOLO DI DONAZIONE   Con la Risoluzione sopra citata l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale…

Per saperne di più

LA PERMUTA

L’articolo 1552 definisce la permuta come “ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”. Essa si differisce dalla vendita, che è scambio di un diritto contro prezzo.…

Per saperne di più

CESSIONE DEL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

NEWS Il preliminare di compravendita, più comunemente conosciuto come “compromesso”, è l’ obbligo di concludere in futuro un contratto definitivo. Dal punto di vista immobiliare si tratta in pratica del compromesso che le due parti, venditore e compratore, sottoscrivono nel…

Per saperne di più

REGIMI PATRIMONIALI DELLA FAMIGLIA

Il regime legale della comunione dei beniL’art. 159 del cc prevede come effetto naturale del matrimonio il regime patrimoniale della comunione dei beni acquistati dopo il matrimonio. In tal caso, mancando la scelta convenzionale del regime di separazione o la…

Per saperne di più

Facebook